Ristrutturazione Ex Filanda

  • segnala ad un amico
  • scarica pdf
Mercoledì 1 Giugno 2016


Un altro fiore all’occhiello per la Capoia.
La nostra azienda ha infatti acquisito l’importante lavoro di ristrutturazione del primo blocco della storica Filanda Mioni presente nel Comune di San Polo di Piave.
Il palazzo di fattura secentesca, è diviso in due blocchi: il primo blocco, oggetto di intervento, fu nei secoli scorsi residenza della famiglia Cesana.
La filanda adiacente, uno dei primi opifici industriali del secolo scorso, fu avviata dalla famiglia Mioni.
Fu in seguito il Signor Giovanni Giol, dopo aver acquistato l’abitazione dei Conti Papadopoli, oggi Villa Giol, a ridare lustro alla Filanda, riattivandone l’attività e dando quindi lavoro a molte lavoratrici del Comune di San Polo di Piave e dei paesi limitrofi.
La filanda, rimasta in funzione fino al 1957, occupava al momento della sua massima espansione ben 300 operaie e vedeva al suo interno l’intero processo di lavorazione della seta: dall’allevamento dei bachi da seta fino al prodotto finito, un tempo esportato in tutto il mondo.

Gli attuali proprietari, con l’intento di ridare nuova vita all’edificio, hanno quindi dato il via ad un processo di restauro dell’immobile che sarà oggetto di importanti interventi quali rinforzo delle fondazioni e dei solai (tramite una struttura in acciaio), rimozione e conseguente rifacimento di pavimenti e soffitti, sabbiatura completa delle capriate in legno esistenti con trattamento antimuffa e antitarlo, rifacimento completo fognature (con installazione vasche imhoff e condensa grassi) e impianti idraulico ed elettrico, realizzo di contropareti isolate in cartongesso e di nuovi intonaci interni e tinteggiature esterne, risanamento della muratura perimetrale per eliminare l’umidità di risalita e rimozione e rifacimento completo di serramenti interni ed esterni.

 

 

Ricerca


Certificazioni

Costruzioni Generali di Capoia Daniele Srl - P.I. 04603560261 - Numero iscrizione R.E.A. Treviso: 363460 | 2015 - 2020 StranoWeb.com™